Arena Stalloni: Radicare Creatività

L’Arena Ex-Stalloni, nel centro storico di Reggio Emilia è una corte di pertinenza dell’ex Convento della Chiesa di S. Domenico (1233-1734). Oggi è di proprietà del Comune di Reggio Emilia, in concessione d’uso ad Associazione Arci – Comitato Territoriale di Reggio Emilia, da oltre vent’anni ospita il cinema estivo.
Il progetto vuole ridefinire l’identità dell’Arena trasformandola da cinema estivo a spazio multifuzionale mettendo in contatto realtà associative già attive in città.
Oltre all’attività cinematografica si svilupperanno azioni finalizzate a convogliare l’intelligenza e la creatività dei giovani e parallelamente si forniranno occasioni di lavoro per persone disabili e socialmente svantaggiate.
Proseguirà dunque l’attività cinematografica potenziata con un punto ristoro, la cui gestione, insieme alla manutenzione dello spazio prevederanno un percorso finalizzato all’inserimento lavorativo di persone con disabilità.
Oltre allo spazio esterno adibito al cinema estivo, l’Arena ha una serie di strutture interne inutilizzate che versano in stato di abbandono, il progetto prevede la risistemazione di una porzione di queste che consentirebbe di differenziare le attività ospitate dalla struttura, sia per tipologia che per periodo di realizzazione.
In questo senso verrà organizzato un tavolo di coordinamento al quale siederanno le associazioni partner del progetto, realtà riconosciute sul territorio che si occupano di cultura e creatività, principalmente negli ambiti dalla musica e dell’illustrazione. Il tavolo definirà un calendario di corsi e di eventi aperti alla cittadinanza, i corsi creativi si svolgeranno negli spazi recuperati del chiostro e avranno l’obiettivo di creare un “prodotto culturale” da presentare alla città durante gli eventi che si realizzeranno negli spazi dell’Arena. L’organizzazione degli eventi sarà a cura delle associazioni e dovrà prevedere un percorso di affiancamento dei corsisti da parte dei volontari.
Oltre agli eventi negli spazi dell’Arena il percorso prevede inoltre una serie di eventi itineranti in città che abbiano l’obiettivo di promuovere l’offerta al target di riferimento.

#culturability4 Arena Stalloni: uno spazio multifunzionale per pensare la coesione sociale attraverso la creatività

Il progetto in un tweet

Reggio EmiliaCittà
REProvincia
Social accounts