COOLturAZIONI

Le “COOLturAZIONI” sono progetti di rivalutazione di immagine attraverso l’utilizzo di materiali di scarto che hanno la duplice funzione di rafforzare la brand reputation dell’azienda e di educare alla sostenibilità e alla consapevolezza del valore dello scarto. Questo progetto propone un metodo alternativo per connettere arte e impresa, trasformando l’arte in una leva di business per:
– valorizzare l’impresa e la filiera produttiva;
– sensibilizzare su temi di grande attualità come riuso dei materiali di scarto ed economia circolare;
– creare una legame forte tra industria e persone per rendere il mondo del lavoro una realtà osmotica e aggregante, un centro di circolazione di idee innovative.
L’associazione vuole porsi come collegamento tra industria, giovani e arte sfruttando le reti create tra i diversi poli.
L’intento è quello di rendere le persone aperte a concepire i processi aziendali da altri punti di vista, usando la metafora dell’arte per spiegare gli scenari produttivi e rivalutare la fabbrica come luogo di storia e memoria e non solo sinonimo di standardizzazione.
Concretamente, l’offerta alle aziende è quella di proporre pacchetti diversi: da consulenza, a progettazione e sviluppo di interventi artistici, fino all’organizzazione di attività alternative di team-building, di sperimentazione sui materiali industriali e di riutilizzo delle materie di scarto. Abbracciando una cultura del benessere organizzativo, gli interventi in azienda si configurano come momenti di collaborazione tra colleghi che, tramite l’arte, possono stimolare creatività e innovazione. La volontà è quella di coinvolgere non solo le grandi aziende, ma soprattutto le piccole-medie imprese per dimostrare che l’investimento in cultura e benessere non è solo legato alla capacità economica.
Parallelamente, l’associazione ha in programma laboratori di ricerca artistica e tecnica sui materiali industriali con possibilità di conoscere i processi produttivi e le realtà aziendali direttamente sul campo. Conoscendo qualità e creatività, i giovani possono diventare veicolo di promozione e di valorizzazione del prodotto industriale, ma anche motore di innovazione.
Saranno inoltre organizzati percorsi sensoriali per bambini e disabili, incontri con artisti, visite guidate ed eventi in collaborazione con altre realtà locali.

Arte e imprese in dialogo per creare opportunità: un ponte tra imprenditorialità e associazionismo. #COOLturAZIONI #art4business

Il progetto in un tweet

Castel San Pietro TermeCittà
BOProvincia
Social accounts