expostModerno

ExpostModerno è il progetto che mira a rigenerare una ex arena all’aperto, in disuso da trent’anni a Bari, in un bene collettivo della e per la comunità, mediante la ridefinizione del suo ruolo culturale, sociale e urbano e l’elaborazione di un modello economico sostenibile.
L’ex arena sarà per la cittadinanza un luogo accessibile dove poter fruire di eventi culturali e formativi, per i professionisti dello spettacolo e le realtà culturali attive sul territorio uno spazio per progettare e produrre la propria offerta culturale, condividendo risorse, capacità e competenze professionali. L’azione di rigenerazione è condivisa da una rete di associazioni di esperti nel campo dell’architettura, dell’allestimento, della comunicazione e della progettazione sociale, che facilitano la riappropriazione dello spazio da parte della comunità co-­producendo servizi, conducendo pratiche di ricerca­ e azione sul territorio e programmando attività interdisciplinari, nella forma di tre azioni strategiche:
– il recupero edilizio dello spazio, ibridando i lavori tradizionali con interventi di recupero e progettando un sistema architettonico aperto, adattabile a diversi usi;
– l’animazione dello spazio, riattivando il senso del cinema come luogo di aggregazione e partecipazione;
– un modello di governance orientato alla costruzione di conoscenza diffusa, all’economia collaborativa e alla promozione di modelli di produzione e fruizione aperti, attraverso la creazione di una community fisica e virtuale, la progettazione partecipata delle attività, il coinvolgimento attivo negli strumenti di gestione dello spazio, la condivisione di valori, regole, proposte e la condivisione di risorse materiali e immateriali tra professionisti, privati, istituzioni e cittadini.
ExpostModerno lavora in sinergia con le aziende pugliesi e gli operatori della
cultura, le pubbliche amministrazioni e la comunità del territorio. Stiamo costruendo
la sostenibilità del progetto mettendo assieme le competenze professionali del
nostro network con risorse private e spazi pubblici per sviluppare un progetto culturale
innovativo. ExpostModerno agisce come un impresa culturale creativa su tre livelli: il sociale, le imprese, la cultura. La resilienza del progetto è data dall’unione di spazio pubblico e dialogo con le P.A., compenetrazione e governance aperta con il quartiere, creazione di opportunità per i lavoratori della cultura, opportunità di campagne di CSR e sperimentazione per le imprese.

Un cinema abbandonato rivive per fare comunità e rendere la cultura più accessibile per chi ne fruisce e per chi la fa #culturability4

Il progetto in un tweet

BariCittà
BAProvincia
PugliaRegione
Social accounts