MotorLab Park

MotorLab Park è un progetto di qualifica della dismessa avio superficie di Zola Predosa (BO), con lo scopo specifico di vivere in modo nuovo ed innovativo l’intera zona industriale. Il Park è uno spazio polifunzionale ibrido: non solo sport ed educazione alla sicurezza stradale, ma anche punto ricreativo, di aggregazione, promozione culturale ed artistica per la comunità. La rigenerazione dell’aerea individuata prevede il recupero sia indoor dei vecchi hanger sia outdoor della pista erbosa.
Il MotorLab Park è un progetto innovativo perché è l’unico centro a Bologna con le attrezzature e le strumentazioni adeguate e sicure per educare gli utenti della strada alla sicurezza, anche con test pratici. L’innovazione del Park sta proprio nel fatto di promozione e tutela e rivalutazione delle zone industriali del territorio con attività sportive e non. Le iniziative organizzate sono volte alla diffusione della cultura delle regole e dell’ambiente. Le attività hanno l’obiettivo di diffondere la buona cultura sportiva soprattutto tra i giovani e futuri utenti della strada. L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani alla tradizione motoristica della nostra zona, perché è possibile costruire un futuro e un nuovo senso civico solo trasmettendo e coinvolgendo in modo nuovo più utenti possibili. Oltre ad essere un’importante punto ricreativo giovanile e di approccio ad una pratica sportiva nuova, anche le famiglie e le altre associazioni beneficeranno di uno spazio nuovo. Il Parco ospita i suoi utenti in luoghi accoglienti, dove la condivisione di buone pratiche, valori come la solidarietà, il rispetto e la lotta alle discriminazioni tutte è alla base della convivialità.
L’obiettivo del Park è quello di dare vita a un luogo nuovo dedicato ai giovani che vogliono avvicinarsi ai motori, ma non solo. E’ uno spazio che può essere adibito a più utilizzi, a seconda delle necessità espresse dalle associazioni del territorio , in grado di coniugare cultura, sport e svago, attraverso diverse forme di espressione artistica e creatività manuale.

#culturability4 #MotorLabPark: sport & educazione alla sicurezza stradale, aggregazione & promozione culturale

Il progetto in un tweet

Zola PredosaCittà
BOProvincia
Social accounts