“Il futuro dei luoghi sta nell’intreccio di azioni personali e civili.
Bisogna intrecciare nelle scelte importanti competenze locali e contributi esterni.
Intrecciare politica e poesia, economia e cultura, scrupolo e utopia”. F.Arminio
La trasformazione di uno “spazio” in un “luogo” di riferimento per la comunità è uno dei principi chiave della rigenerazione urbana e post-industriale che, ormai da anni, guida la trasformazione urbana.
Partendo da questo principio e rispondendo alla necessità concreta di avere una sede in cui poter portare avanti le proprie attività, l’Associazione Culturale C&C Company, in partenariato con Ass. O.T.E. e Ass. Da.NzA, ha ideato il progetto XXXXX.Il progetto ha come obiettivo quello di trasformare il Centro Culturale Polivalente di Ozzano in un vero e proprio HUB Culturale trasformandolo da contenitore poliedrico – pertanto poco caratterizzato – a luogo centrale per la creazione, la formazione e la diffusione culturale. La Sala Polivalente, situandosi in un’area in cui scarseggia l’offerta culturale, è lo spazio perfetto in cui poter avviare un percorso di creazione e diffusione di buone pratiche culturali rivolto, da un lato, agli artisti interessati, dall’altro all’intera comunità. Il progetto, infatti, prevede l’azione su 3 fronti:
A. Creazione. La sala sarà utilizzata sia per la produzione delle 3 compagnie residenti e partner nel progetto, sia per la produzione e lo studio di compagnie che ne faranno richiesta, offrendo loro la possibilità di avere una struttura a disposizione non solo dal punto di vista dello spazio, ma anche come supporto logistico e organizzativo alla loro creazione.
B. Diffusione. La sala sarà utilizzata anche come sala di spettacolo
C. Formazione. Oltre a laboratori di avvicinamento al Teatro e alla Danza organizzati dai partner, il progetto prevede l’avvio di un percorso di tutoraggio e formazione nei confronti degli artisti ospitati relativamente alle attività di organizzazione e gestione ordinaria della propria associazione.
Obiettivi generali:
– Stabilizzare la struttura organizzativa dei partner
– Promuovere la rigenerazione e la diffusione culturale nell’area di Ozzano
Obiettivi specifici:
– Radicare l’attività dei partner nella Sala Polivalente di Ozzano
– Avviare un percorso di diffusione culturale nell’area urbana di riferimento
– Avviare un progetto di rigenerazione urbana connettendo politica e cultura
Strategie
– Professionalizzazione
– Condivisione
– Innovazione

Ozzano Cultural Hub spazio per una rigenerazione culturale dal basso #culturability4 #OzzanoCulturalHub

Il progetto in un tweet

Ozzano EmiliaCittà
BOProvincia
Social accounts