SmartFab è un luogo dove individui e imprese hanno accesso ad attrezzature, processi e persone in grado di trasformare idee in prototipi e prodotti. Un laboratorio aperto al pubblico equipaggiato con macchine per la fabbricazione digitale che mette disposizione un laboratorio specializzato, attrezzato con macchinari e materiali, uno spazio per la formazione continua e si propone di diventare un luogo d’incontro tra l’impresa, gli artigiani 3.0 e le scuole, aumentando così il valore del capitale umano e la competitività delle imprese stesse. Innovazione non vuol dire solo nuove tecnologie, ma soprattutto condivisione.
SmartFab intende offrire servizi di progettazione e prototipazione per nuovi prodotti, concept e modelli di design industriale con tecniche di stampa 3D e lavorazioni digitali. Puntando sull’artigianato digitale miriamo alla realizzazione di oggetti unici nel loro genere ed a misura di utente.
L’intento è quello di distanziarsi dalla produzione industriale tradizionale e lanciare l’artigianato digitale per cominciare a costruire un ecosistema urbano che includa anche alcuni spazi ibridi e makertplace. La customizzazione della produzione, quindi, consentirà di ottimizzare lo sforzo (anche economico) dell’artigiana digitale e la soddisfazione dell’utenza. Per favorire il matching tra makers e mercato, SmartFab realizzerà un sito web e-commerce implementandolo con una analitica campagna di comunicazione con strumenti online ed offline. Ad affiancare tale azione, vi sarà uno Showroom che garantirà l’opportunità di vetrina e valorizzazione dei makers e dei loro prodotti realizzati.
Le azioni di SmartFab verteranno principalmente sulle seguenti tematiche:
-Formazione mirata ed innovativa per la futura classe imprenditoriale e dirigente (istituti tecnici, artistici e universitari)
-Supporto tecnologico alle imprese (artistiche, artigianali, commerciali) locali per la fase progettistica;
-Tutelare e valorizzare gli antichi mestieri artigianali in via d’estinzione;
-Creare un network interno alla realtà di riferimento per creare una filiera imprenditoriale ed occasioni commerciali; instaurare rapporti di networking e collaborazione con altre realtà simili a livello nazionale ed internazionale, al fine di permettere all’utenza di avere accesso ad un circuito economico e di vendita;
-Stimolare la creatività e le attitudini dei bambini (6-13 anni) con appositi laboratori di approccio alla manualità ed alla tecnologia.

Tra il #dire e il #fare #SmartFab sceglie di #prototipare e #digitalizzare! https://goo.gl/mzpWd7

Il progetto in un tweet

ManfredoniaCittà
FGProvincia
PugliaRegione