Spazio Texture

Spazio Texture è uno spazio ibrido laboratoriale ed espositivo che mira a creare nell’entroterra salentino un luogo dinamico e multifunzionale per l’arte contemporanea, ponendosi in rete con realtà locali, milanesi e londinesi. Il locale è un ex laboratoio tessile situato a poche decine di metri dal Museo d’Arte Contemporanea di Matino (LE) e nel pieno centro storico della cittadina. Adiacente al laboratorio vi è una tipica casa d’epoca recetemente acquistata e ristrutturata al fine di divenire, insieme al laboratorio, la sede di una residenza per artisti e di un’associazione culturale / promozione sociale dove unire la dimensione domestica a quella associativa. Obiettivo è quindi arrivare a disporre di uno spazio diffuso produttivo e multifunzionale nel quale avviare progetti di diversa natura: se l’abitazione, già in uso ai proponenti, sarà sede dell’attività ristorativa e ricreativa e verrà messa a disposizione degli artisti in determinati periodi dell’anno per un progetto di residenza, il laboratorio sarà il luogo di creazione nonché la sala espositiva. Si mira quindi a crare un’impresa che, anche attraverso la programmazione rivolta ai soci, permetta ad artisti salentini di emergere e ad artisti internazionali di transitare per il territorio salentino non solo nelle cittadine turistiche della costa ma nell’entroterra, maggiormente carico di identità culturale. Essendo Matino sede dell’unico Museo d’Arte Contemporanea in tutto il Salento, il progetto vi si affiancherà con una proposta dinamica meno legata alla burocrazia pubblica ma in stretta relazione. Il Museo è stato restaurato da un solo anno e l’immagine risulta fresca e rivolta al futuro: Texture mira a potenziarne il raggio di attività, rendendo Matino un luogo del contemporaneo connesso a Londra e a Milano.
Riassumendo: Il progetto intende rivitalizzare un ex-laboratorio tessile dandogli una destinazione d’uso di studio laboratorio per l’arte contemporanea (con particolare riferimento a quella tessile) a disposizione di artisti in residenza e spazio espositivo di un’associazione culturale che utilizza come sede e spazi, oltre al laboratorio, due appartamenti con terrazza nell’edificio adiacente. Ricreatività e socialità mettono in rete la realtà salentina con quella milanese, città natale dei proponenti e popolata da spazi già connessi, creando un ponte lungo l’Italia intera e mirando a costituire, insieme al MAC di Matino, una cittadina del contemporaneo nell’entroterra salentino.

#culturability4 presenta #SpazioTexture ! Intessere nuove relazioni nel contemporaneo! #artist_in_residence #artecontemporanea #salento

Il progetto in un tweet

MatinoCittà
LEProvincia
PugliaRegione
Social accounts