Il progetto UsArte è proposto dall’Associazione Primavera 2000 e intende usare l’arte come strumento di coinvolgimento degli abitanti del Rione Parco nella rigenerazione urbana e culturale del quartiere. Il nome UsArte nasce dalla combinazione delle parole “Usare” e “Arte” ma gioca anche con il significato inglese del pronome “Us” ad indicare “noi e l’arte”, evidenziando quindi già nel titolo gli elementi chiave che caratterizzano la visione di recupero della periferia dell’Associazione proponente.
Il progetto si pone l’obiettivo di creare un’officina creativa che realizzi interventi di street art i quali, oltre ad essere realizzati per arricchire esteticamente il quartiere, saranno poi il punto di partenza per la produzione di una serie di fumetti.
UsArte nasce dalla necessità di rendere più coesa la comunità del quartiere Rione Parco di Avellino, stimolando partecipazione ed inclusione mediante percorsi di rigenerazione estetica. Il Rione è sorto in un’area periferica della città, costruito per soddisfare la crescente domanda di alloggi della popolazione urbana degli anni ’70. Edificato con l’intento di assolvere prettamente alla funzione di “quartiere dormitorio”, il Rione è stato dotato dei servizi essenziali ma non si è mai focalizzata l’attenzione sull’inserimento di elementi artistici ed estetici tali da rendere attraente o quantomeno piacevole alla vista il complesso residenziale.
Il progetto intende trasformare in maniera innovativa il quartiere, migliorandolo visivamente per il soddisfacimento di quella stessa comunità che viene chiamata in prima persona ad essere partecipe del cambiamento, coinvolgendola in attività artistiche e produttive all’avanguardia come la street art e il fumetto, espressioni oggi rivalutate e protagoniste nei musei di arte contemporanea (opere di Banksy) nonché di elevato successo nel settore fieristico (si guardi al Comicon).

L’officina creativa proposta nel progetto UsArte mira a diventare un punto d’incontro nel quartiere grazie alla disponibilità degli spazi concessi dall’Amministrazione Comunale di Avellino all’Associazione Primavera 2000.
UsArte si propone di elaborare e realizzare interventi di street art ed effettuare poi la pubblicazione, a mezzo stampa e digitale, di fumetti che raccontino l’anima del quartiere seguendo un iter di creazione sviluppato in sette fasi, promosse e condivise via social network. Tutte le attività saranno adattate per la fruizione anche di persone con disabilità.

officina culturale di quartiere: street art e fumetti con culturability4

Il progetto in un tweet

AvellinoCittà
AVProvincia
CampaniaRegione
Social accounts